Le idee sono simili a pesci, se vuoi prendere un pesce piccolo puoi restare nell’acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso devi scendere in acque profonde.
(David Lynch)
Diceva Confucio: “ogni viaggio ha due ostacoli: non cominciare e non arrivare”. Cominciare dipende dal fare un primo piccolo passo; arrivare è una questione di forza di determinazione. “Willpower”. Forza di volontà, appunto. Tutti sinonimi della nostra capacità di persistere e di superare ostacoli per raggiungere un obiettivo, per perseguire un desiderio, per realizzare un sogno, per chiederci cosa ci manca per raggiungere quel traguardo che abbiamo visualizzato, e (re)agire di conseguenza. La resilienza è una grande risorsa per una vita libera, al servizio delle nostre aspirazioni e dei nostri valori.
Possiamo sviluppare la nostra resilienza? Sì: le neuroscienze ci suggeriscono che il luogo della determinazione è la corteccia prefrontale del nostro cervello che, proprio come un muscolo, cambia stato, cresce, si fa più densa ed efficiente per gestire
le connessioni. Un allenamento a decidere e a perseverare che possiamo intraprendere anche grazie a tecniche di meditazione, quantità e qualità del sonno, esercizio fisico e una sana alimentazione.
IL CONSIGLIO: Sii consapevole della motivazione che ti spinge a volere quel che vuoi. Scegli come dosare la tua forza di volontà, dove metterla e dove non metterla, perché è una risorsa che può scarseggiare facilmente. Sentiti sempre libero di scegliere, perché lo sei: non porre
limiti alla tua determinazione. Gli ostacoli sono fatti per essere superati, le porte chiuse per essere aperte, le convenzioni per essere infrante: prova a pensare “out of the box” non solo sul lavoro ma anche nella tua vita.
FATTI LE DOMANDE GIUSTE:
- Come valuto la mia determinazione? Da cosa dipende?
- Quali sono le attività che mi richiedono più sforzo di volontà?
- Quali sono i momenti della giornata dove mi sento più determinata/o? E quelli dove mi sento meno determinata/o?
- Qual è il migliore momento per impegnarmi su obiettivi sfidanti?
ALLENAMENTO:
Allenamento #1 – La meditazione
Per una settimana, tutti i giorni prova il beneficio di pochi minuti di meditazione sulla tua forza di volontà. Puoi provare la meditazione da “autodidatta” nel modo seguente, comincia con 5’ al giorno. Trova un posto tranquillo in cui stare seduto e più fermo che puoi. Tieni la bocca e gli occhi chiusi, porta mentalmente la tua attenzione sul respiro che entra e che esce dal naso. Se, come è naturale, il pensiero va “altrove”, riportalo con calma sul respiro (“refocus”). Una volta consolidata l’abitudine di meditare 5’, aumenta via via a 10’-15’, purché senza sforzo. Se dopo una settimana ti piace e vuoi conoscere più a fondo cosa la meditazione può offrirti, il consiglio è provare almeno 2 centri dove insegnano meditazione e poi scegliere quello dove ti senti più a tuo agio.
Allenamento #2 – Resisti
Esperimenti fatti alla Stanford University dimostrano che un allenamento alla rinuncia, a stare con quel che c’è, a saper frenare il desiderio d’impulso, risulta in una accresciuta capacità di determinazione a perseguire i propri obiettivi. Il trucco è, come si dice, “cogliere l’attimo”. Prova così: scegli un tuo desiderio impulsivo/compulsivo ricorrente che vorresti ridurre (per esempio: fumare, mangiare dolci o cibo – in eccesso o fuori orario – bere alcolici, verificare che sia tutto in ordine, controllare email, andare sui social network, etc.) e per una settimana, quando ti viene questo impulso, resisti. Resisti per 2’ (se è troppo, inizia con 30”). Mentre “resisti”, osserva come ti senti, qual è il tuo stato emotivo, i tuoi pensieri. Respira profondamente un paio di volte, poi prosegui e asseconda pure l’impulso. Anche se non riesci a farlo tutte le volte, fallo quando riesci. Alla fine della settimana, trova 5’ per chiederti com’è andata e, a quel punto, decidere come continuare l’esperimento.
Allenamento #3 – Just add water!
È dimostrato che la performance del cervello migliora bevendo acqua: semplice acqua, non tè, caffè, succhi di frutta o altro. Lavora sulla buona abitudine di bere – senza esagerare – più acqua regolarmente durante il giorno. Compra un contenitore che ti piace e tienilo vicino, portalo con te, in modo da ricordarti costantemente e senza sforzi di bere. Puoi anche usare un’applicazione sul tuo smartphone per ricordartelo e soprattutto per tenere traccia di quanto bevi (per esempio, Water Log o Water Tracker).
Keypoint: intanto cominciamo!