Per molto tempo queste sono state le 3 parole che mi hanno accompagnato, e credo fondamentali in ogni momento. Ma tre semplici parole possono essere così importanti? Se sono in grado di annientare dubbi e inquietudini che ci bloccano, sì.
 
Come sanno tutti, quando ci prefissiamo degli obiettivi, è utile suddividerli in più fasi, agendo su di una meta specifica e spacchettandola, così da ottenere micro obiettivi che possano darci risultati più veloci ed immediati. Questo approccio ci aiuta a mantenere alto il livello di soddisfazione che è fondamentale per raggiungere scopi più grandi e di largo respiro.
 

SEMPLIFICA, CONCENTRATI, AGISCI

  •  SEMPLIFICA. Anche se siamo soggetti multipotenziali, dalle molteplici passioni, è fondamentale concentrarsi su ogni gradino della nostra “scala“. Saltare dei gradini è possibile, ma il rischio di farsi male aumenta. Ogni nostro progetto può essere suddiviso in fasi intermedie, così da migliorarne il risultato finale complessivo.
Nel libro “100 e un consiglio per il fotografo“, Michael Freeman usa proprio questo approccio. Ogni brevissimo capitolo, si concentra su una specifica attività o uno specifico componente del mondo della fotografia. Uno step alla volta, apparentemente scollegati tra di loro, ma che condividono lo stesso grande intento: la realizzazione di un libro di consigli per migliorare gli scatti di neofiti e professionisti.
  • CONCENTRATI. La vita è piena di distrazioni e raggiungere la concentrazione non è affatto semplice. Quanto volte controlliamo la posta elettronica? Con quale frequenza diamo una sbirciatina “veloce” al cellulare? Ormai sono gesti compulsivi. Ma se queste cose sparissero per un paio di ore, cosa accadrebbe? Come accennato precedentemente, semplificando, avremmo maggiori chance di concentrarci e raggiungere più velocemente un traguardo, anche piccolo. Se, come spesso accade, è internet il maggior veicolo di distrazione, sappiate che esiste “Freedom App“, un’applicazione che permette di impostare per quanti minuti/ore vogliamo liberarci di internet e, una volta impostata, l’unico modo per tornare a navigare è quello di riavviare il computer…non male come rottura! 🙂
  • AGISCI. E adesso che abbiamo semplificato? Ora che finalmente la lista è stata scorporata in obiettivi più piccoli e di facile gestione che si fa? E’ ora di avverare i propri sogni smettendo di aspettare il permesso o un fantomatico momento giusto. Il momento giusto non ci sarà. L’unico momento giusto è quello in cui si comincia. Frase fatta? Forse, ma così è. 
 Anche l’intento è un traguardo che va diviso in piccoli step; semplifica, concentrati, agisci.
 
 
 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *