Ragionevolezza è una parola da dimenticare…almeno qualche volta. Ad un creativo non si può chiedere di essere ragionevole. Così come non è possibile chiedere ad un creativo – e non certo solo a lui – di avere idee, magari buone, dal lunedì al venerdì, possibilmente dalle 9.00 alle 18.00, pausa pranzo e weekend esclusi. In realtà ti pagano così, ma il lavoro è 24/7 !
Le idee vengono quando vogliono e come vogliono. E’ così che funziona. La logica e la ragione, nonostante i tentativi più o meno goffi, non possono spiegare “Les demoiselles d’Avignon“, “Space Oddity“, “Guerre Stellari” o “Il cuore rivelatore“. Picasso, Bowie, Lucas, e Poe erano animati dal desiderio di produrre qualcosa di unico, sconvolgente e straordinario, non certo qualcosa di pratico e sensato.
DALLA SAGRADA FAMIGLIA AL CONCETTO DI IRRAGIONEVOLE
Gaudì progettò uno dei più grandi capolavori dell’architettura di tutti i tempi concentrandosi sull’aspetto unico e “folle” della sua creatura. Non si limitò a progettare una chiesa qualsiasi.
La Sagrada Famiglia, unica nel suo genere, è incredibilmente originale, complessa e tanto impegnativa che impedì all’architetto di prendere qualsiasi altra commissione. Decise di dedicarvi ogni giorno della sua vita e anche oltre.
Era così articolata che secondo l’architetto ci sarebbero voluti almeno altri duecento anni per finirla. Questo non scoraggiò Gaudì: si impegnò a preparare progetti e modelli molto precisi e dettagliati in modo che la costruzione potesse andare avanti anche dopo la sua morte.
Per molti era un lavoro senza senso, ma Gaudì si concentrò su quel progetto e lo fece. E tutt’oggi, a quasi 100 anni dalla sua morte, continua! Una persona “ragionevole” non avrebbe mai concepito la Sagrada Famiglia.
Essere irragionevoli è salvifico. Per risolvere un problema inconsueto, per spingerci a pensare in modo nuovo e portare a termine un’impresa impossibile dobbiamo, talvolta, dobbiamo dimentcare la ragionevolezza. Dobbiamo essere animati dall’emozione, dalla passione e dal desiderio, non dalla logica. L’amore non è razionale. Facciamo l’amore con le idee.