LE CASE DEI PIPISTRELLI DELL’UNIVERSITÀ DELLA FLORIDA

Secondo il censimento del 2000, a Gainesville c’erano 95.447 abitanti con una densità di popolazione di circa 765,9 per km². Apparentemente un discreto agglomerato per una superficie di 127,2 Km², ma tutto nella norma se non non fosse che la piccola cittadina della Florida ospita la più grande comunità al mondo di pipistrelli! 

Quando un incendio distrusse nel 1987 la Johnson Hall campus dell’Università della Florida, i pipistrelli che vivevano nel sottotetto si ritrovarono senza dimora. Bisognosi di un nuovo alloggio, si insediarono tra le fessure delle tribune della pista da corsa e dei campi da tennis. Certo non una situazione idilliaca per atleti e spettatori che trovarono l’accaduto non poco bizzarro…


GAINESVILLE
le casette di GAINESVILLE

Nel 1991 l’università catturò migliaia di pipistrelli e li trasferì in una gigantesca casa costruita appositamente per loro, accanto ad un lago. I pipistrelli fuggirono dalla nuova abitazione nel giro di pochi giorni ma, 4 anni più tardi vi si stabilirono in pianta stabile. Ora quasi 300 mila pipistrelli vivono nella casa e nel fienile vicino, costruito nel 2010 per la crescita della comunità. Con una capienza totale di 750 mila unità, le due strutture sono le case occupate più grandi del mondo. 

Un’operazione di recupero e attenzione che ha permesso alla comunità di Gainesville di diventare uno dei più apprezzati esempi di sostenibilità e convivenza tra uomo e animali…e che animali! 

 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *