Fallo succedere! Se vogliamo che qualcosa accada, dobbiamo essere noi a renderlo possibile.
Troviamo troppe ragioni (o scuse…) per rimandare. Discutiamo e facciamo progetti, organizziamo e poi, puntualmente, procrastiniamo. Trasformare un’idea in realtà richiede fatica, dedizione e impegno. Solo l’azione può rendere reale ciò che è nella nostra testa.
Mentre gli altri pensano ai motivi per cui un progetto non è possibile, le persone creative e coraggiose riflettono sulle ragioni per cui invece lo è. Realizzandolo.
FALLO SUCCEDERE
Damien Hirst allestì la sua prima mostra quando era ancora studente. Affittò un enorme magazzino e trovò degli sponsor, visto le ingenti somme di denaro richieste per la realizzazione della mostra. Il livello era inaspettatamente alto per un evento organizzato da studenti.
La mostra fu praticamente deserta, ma non aveva importanza. Hirst e gli altri colleghi avevano gettato le basi per farsi notare e quanto bastava per generare un dibattito. Anche Charles Saatchi, uomo d’affari e noto gallerista, acquistò alcune opere dopo la mostra.
Leonardo scrisse: “Da molto tempo avevo notato quant’era raro che le persone di talento si sedessero ad aspettare che le cose accadessero da sé. Erano loro ad accadere alle cose.“
Se vogliamo lasciare il segno dobbiamo fare qualcosa per farci notare.
La parola d’ordine è #FARE. Una persona creativa non aspetta che le cose capitino, le fa accadere.