#4. IL SENSO DELLA VITA…
Sarebbe bello conoscere il senso della vita e, magari, aprire un vero e proprio dibattito su diversi piani. Quello antropologico, quello sociale, quello spirituale e religioso e quello squisitamente scientifico. Ci torneremo durante questo anno insieme ma, per ora, mi limito a riportare il pensiero di una grande genio del secolo scorso, forse uno dei più raffinati cervelli di tutti i tempi.
Qual è il senso della nostra esistenza, qual e il significato dell’esistenza di tutti gli esseri viventi in generale? Il saper rispondere a una siffatta domanda significa avere sentimenti religiosi. Voi direte: ma ha dunque un senso porre questa domanda. Io vi rispondo: chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.
Così il grande Albert Einstein si pronunciava nel 1934, nella raccolta di conferenze e saggi “The World as I See It” (Come io vedo il mondo) di cui vi lascio il link qui sotto.
Se non lo avete già letto è decisamente un libro da avere, ancor prima della “Mucca Viola” e la biografia di Steve Jobs 🙂
Keypoint: io non sono credente, né tanto meno religioso, ma credo nello mente, e nell’anima. La mia è una fede universale, cosmica.