Cleanmuseum

IL MUSEO DEL PULITO – POCATELLO (IDAHO)

L’Idaho, nonostante il suo territorio ospiti una delle più grandi aree naturali di tutti gli Stati Uniti e abbia la prima area protetta dall’inquinamento luminoso, non è la meta più ambita dal grande turismo. Ma per chi ama la natura e la fotografia notturna troverebbe lì il suo paradiso.

E’ uno stato dalle sfumature curiose; basti pensare che più del 25% del suo PIL è dato dall’industri tecnologica. E’ uno dei pochi stati che si costruisce alcuni componenti internamente, senza terzializzare l’attività in oriente. Sarà questa natura incontaminata e l’attività asettica della tecnologia che in un anonimo paesone dal nome tipicamente italo-americano, è possibile vivere un’esperienza assolutamente unica nel suo genere: il clatter-clearing.

A Pocatello, Don Aslett, considerato il “re del pulito”, ha fatto sorgere nel 2011 uno dei musei più originali dell’intero pianeta. In quanto sovrano di un impero di prodotti detergenti e servizi di pulizia, Don è un alfiere del pulito, non soltanto in senso stretto, ma anche con un’accezione più ampia e filosofica, orientata alla purificazione della mente e dello spirito. 

Il Museo del Pulito è un’istituzione consacrata a questa filosofia del decluttering, cioè fare pulizia delle cose inutili, anche a livello mentale. L sua dichiarazione di intenti è vendi l’idea e il valore del pulito. Il sogno del nemico numero uno della muffa, è dare vita a “case pulite, menti pulite, un linguaggio pulito, una società pulita e un mondo pulito“. Mi sembra una bellissima iniziativa Don! 

Lo scopo del curioso museo è quello di portare i visitatori a uno stato di purezza mentale attraverso esposizioni di scope, tinozze, bagni ed elettrodomestici per la pulizia rigorosamente vintage, che occupano uno spazio temporale di circa cento anni, databili tra il 1869 e il 1970. Inoltre una galleria d’arte permanente propone dipinti sul tema e sculture immacolate. 

Qui trovate il sito web con tutte le informazioni e le diverse iniziative…chissà che non vi venga voglia di fare una bella sanificazione! 🙂 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *