#71. LA “MONTAGNA” DI ALBERI – YLÖJÄRVI PIRKANMAAA (Finlandia) 

La Finlandia è conosciuta come “la terra dei mille laghi” proprio per l’elevatissimo numero di questi specchi d’acqua di varia forma e dimensione. Quando immaginiamo il territorio finlandese difficilmente ci vengono in mente grandi alture e, l’ultimo paesaggio che ci si aspetta, è quello della montagna.

Forse per questo motivo, o forse per altri più “filosofici”, Agnes Denses, artista ungherese e americana di adozione, ha voluto cimentarsi nella realizzazione di un’opera tanto monumentale quanto originale: la creazione della “Montagna di alberi”. 

In realtà non si tratta certo di una montagna e, a dire  il vero, a fatica possiamo promuoverla a collina. Ma non è certo questo il punto fondamentale.

Questa collina conica coperta di alberi, infatti, non è stata creata dalla natura ma è un’opera d’arte pianificata, per la cui costruzione ci vollero 14 anni. Agnes Denes aveva proposto Tree Mountain, una foresta artificiale su una montagna artificiale, già nel 1982. 

Dieci anni dopo il governo finlandese approvò il progetto. Dal 1992 al 1996, 11 mila persone piantarono un albero a testa su un cumulo di terra appositamente scolpito in un’area libera vicino alla città di Ylöjärvi. Gli alberi formarono un motivo complesso derivato da una combinazione tra proporzione aurea e un disegno dell’artista ispirato all’ananas. 🙂 

La cosa davvero affascinante, al di là della prestazione artistica, è che ogni albero appartiene alla persona che lo ha fisicamente piantato e ai suoi discendenti; inoltre il sito è protetto legalmente per i prossimi 400 anni.

Keypoint: non dobbiamo mai smettere di creare, follemente.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *