#63. MAGICAMENTE SEMPLICE COME LA PIZZA
Per fare un passo avanti nella vita, cercando di avanzare con soddisfazione, dovremmo tenere a mente che non serve sempre qualcosa di epico. Spesso sottovalutiamo ciò che facciamo – o che vorremmo fare – ritenendolo poco importante perché, in qualche modo, ci appare semplice e privo di “brivido”.
La pizza è relativamente semplice e per nulla appariscente, ma resta uno dei piatti più conosciuti e amati dell’intero pianeta. Forse non la vedremo mai cucinare in qualche blasonata trasmissione di cucina, dove aspiranti chef dal futuro stellato si sfidano a suon di stracotti al Barolo o anatra all’arancia, ma rimarrà ancora per molto tempo un pilastro della tradizione culinaria italiana e non solo.
Partendo da idee semplici, che però sono fondamenta del nostro percorso, è possibile creare qualcosa di grandioso, proprio come la pizza! 🍕
Nel libro “Euro 100 bastano: per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo”, l’autore Chris Guillebeau porta decine di esempi di individui partiti da idee molto semplici e arrivati al successo. Ne faccio menzione anche qui.
Un esempio molto interessante, citato nel libro, è quello dei camion alimentari che negli ultimi anni si sono moltiplicati come funghi. La particolarità è stata quella di specializzarsi in pochi prodotti (o in un settore particolare come quello dei surgelati), di prima qualità.
Se abbiamo un’idea non dobbiamo abbandonarla solo perché crediamo che sia banale o non abbastanza sensazionale. Le persone apprezzano la semplicità: ciò che è appariscente attira l’attenzione del momento, ma non crea “fedeltà”; nella vita, ognuno ricerca qualcosa che dia fiducia e soddisfazione con regolarità.
Keypoint: cosa si mangia stasera? Ci facciamo una pizza 🍕? 🙂