#62. ANNIENTA LA PARANOIA
La tendenza a farsi attanagliare dalla paranoia, prendere tutti i motivi di irritazione altrui sul personale, come fossero insulti diretti alla vostra persona, può indicare un’inconscia o inconfessata (perfino a noi stessi) mancanza di autostima.
Niente di grave. Anche a questo si può rimediare. Se scoprite di fare supposizione paranoiche, provate a mettere in dubbio la loro logica. Il vostro capo vi ha risposto in modo sbrigativo e seccato perché avevate fatto un grave errore o semplicemente perché è oberato di responsabilità?
Il muratore che picchia sul muro sta facendo rumore solo per darvi fastidio (sì lo so, lo pensiamo tutti…) oppure sta semplicemente portando il suo lavoro? Quella vostra amica non vi ha risposto al cellulare perché ha del risentimento verso di noi o perché stava sbattendo le uova?
Quando allarghiamo la nostra visuale e cominciamo a mettere in discussione scopriamo qualcosa in più: su di noi e sugli altri. I paraocchi, i pregiudizi, i pensieri ossessivi vanno colti di sorpresa. Per stanarli, ponetevi come osservatori e provate a metterli in discussione.
Keypoint: l’esperienza ci aiuta dove la mente “inganna”.