triste

#254. MEGLIO PROVARCI O ESSERE PRUDENTI?

Buttarsi o ponderare? E’ meglio rischiare oppure essere prudenti e andarci con “i piedi di piombo”? A chi non è capitato di sentirsi dire – o dirsi da solo – “dai, buttati!” Credo a tutti e immagino sia successo migliaia di volte. E come è andata? Dipende direte voi, qualche volta ci si è buttati e altre volte ci siamo fermati, proprio ad un millimetro dal tuffo. E’ qui che nasce tutta la diatriba tra rimorsi e rimpianti. Si dice che sia meglio avere i primi, che è meglio avere il rimorso di aver fatto una cazzata che il rimpianto di non averla fatta…sì, ma se il rimorso non ci fa vivere? Se quella sensazione ci mangia da dentro? 

Il fatto è che, in realtà, non possiamo sapere davvero se sia stato meglio averci provato o aver frenato. Non lo possiamo sapere nemmeno a posteriori perché, una volta fatta una scelta e una volta mostratasi anche buona, non sapremo mai come sarebbe andata, in realtà, non aver fatto l’altra scelta. Nessuno può sapere se una scelta non fatta non avrebbe avuto comunque un suo percorso positivo. Tralascio volutamente il fatto che non fare una scelta è una scelta anch’essa…Non c’è dubbio, inoltre, che un rimorso abbia piene possibilità di trasformarsi in rimpianto, e viceversa. Le cose si complicano un bel po’. 🙂 

Insomma, ad “ingineprarsi” in discorsi di questo tipo sembra che non ci sia via di uscita, è un loop senza fine dal quale, come nei buchi neri, non si esce. Una cosa è certa, più riusciamo a vivere ogni momento in modo intenso e meglio affronteremo quello che oggi è il domani di ieri. 

Keypoint: meglio provarci con prudenza… 🙂

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *