#227. STRESS DA SOCIAL? UN PO’ DI PAUSA
Esistono diversi studi che analizzano il rapporto tra essere umano e social network e, fino a poco tempo fa, tutti dati facevano pensare a ciò che ognuno di noi tendenzialmente è portato ad immaginare: stare lontano dai social network dovrebbe migliorare le nostre condizioni psicologiche.
Ma da uno studio condotto dall’università del Queensland, in Australia, sembra emergere il contrario…In una prima analisi risulta che l’eliminazione dell’uso di Facebook abbassi i livelli di cortisolo, l’ormone associato allo stress ma, analizzando con attenzione i datiemersi, i soggetti sottoposti a questo test hanno riferito che nel lungo periodo si sono sentiti sempre più insoddisfatti e infelici. Quindi i socila network sono salutari? Credo che lo siano come tutte le sostanze che danno indipendenza.
In particolare lo studio australiano è stato condotto per soli 5 giorni e su un numero esiguo di persone, solo 138. Sono numeri che sembrano non dare un vero quadro come altri due studi condotti uno nel 2013 e uno nel 2016 decisamente più corposi e che hanno dato risutalti diametralmente opposti.
Comunque, al di là dei dati, degli studi e degli esperimenti, credo che prendersi un moment di pausa sia davvero importante. Dubito che la maggior parte degli utenti di Facebook e Instagram siano in grado di gestire in modo “equilibrato” il loro rapporto quotidiano con queste piattaforme. Essere sempre sui social network, condividere il proprio pensiero su ogni argomento, una foto spesso brutta e senza alcun valore, un’opinione spesso copiata e farlo ogni giorno crea livelli di stress altissimi.
Ho deciso di prendermi una piccola pausa da social network per nn leggere sempre le stesse 4 cose dagli stessi contatti e, soprattutto, per non pubblicare sempre le stesse 4 baggianate e ammorbare i miei contatti. Continuo con grande piacere a scrivere sul mio piccolo spazio digitale, dove solamente chi ha il desiderio di leggere e leggerà per scelta e non sarà costretto da un algoritmo.
I social network sono una grandissima invenzione e sempre più persone ne faranno un uso semrpe più intenso. Oggi è Facebook, domani sarà un’altra cosa, ma buona parte della comunicazione resterà questa, quindi guai a demonizzare. Prendersi un momento per se, davvero, senza scriverlo su un social netowrk dove “per se” è un ossimoro potrà solo farci bene.
Per ora mi disintossico, mi godo il viaggio in Norvegia per qualche settimana. Ci si rivede a settembre più carichi di prima…ah, buon ferragosto! 🙂
Keypoint: equilibrio tra online e offline è un valore che cambia da soggetto a soggetto, ma è un vaolore che non va ridotto a 0. Mai!