#222. SIAMO TUTTI CONTRO
I social network ci hanno dato la possibilità di essere “tutti contro“: contro al sistema, contro le caste, contro la disinformazione, contro quelli contro…insomma siamo tutti contro tutti.
Se scriviamo che siamo contro le brutture mondiali attraverso la modernissima tastiera retroilluminata del nostro sofisticatissimo nonché ultimissimo modello di Mac Book pro ultra-figo in fibra di carbonio e pan di zenzero, forse non stiamo consideriamo che per realizzarla è stato “sfruttato” il lavoro di uno dei tantissimi cinesi che lavora in una qualche industria che non rispetta nemmeno le minime misure di sicurezza e igiene. Proprio quello per cui combattiamo (seduti comodi comodi sui nostri divani Ikea…).
Probabilmente quello che ha assemblato la tastiera dalla quale stiamo scrivendo, è uno dei lavoratori della Hon Hai Precision Industry – meglio conosciuta come Foxconn – che conta “solo” un milione e trecentomila dipendenti. Ha livelli di confort sicuramente dignitosi ma, nel 2012, è stata costretta da Apple a far firmare ai suoi dipendenti uno speciale impegno che assicurasse di non avere più suicidi all’interno dell’azienda. Forse qualche problemino lo hanno avuto…
Insomma, essere coerenti ed essere contro è davvero complicato e, spesso, le due cose difficilmente possono collimare. Pensiamoci quando puntiamo il dito contro a qualcuno che la pensa diversamente da noi.
Keypoint: quando vuoi essere “contro” da salotto…le cose si complicano. 🙂