ricordo

#214. 2 AGOSTO 1980. RICORDO

Mi Ricordo. 
Ricordo un boato che mi ha spaventato. A 6 anni ti spaventi quando senti un boato, ti spaventi quando nell’aria senti che qualcosa di “grande” è successo.

Mica c’era facebook che ti aggiornava in tempo reale e rendeva tutto decisamente più piatto. Non c’era il reporter fai da te…le notizie passavano di quartiere in quartiere. E ad arrivare ci mettevano parecchio.

Ma cosa è stato?” “Sembra che sia stato un incidente…“, “..sembrava una bomba!“, “Era dalle parti del centro!” “No! Era vicino all’ospedale…” e poi un terribile concerto di sirene. Andavano e venivano incessantemente..Ero vicino all’ospedale. Vicinissimo. Ricordo.

Ricordo che le immagini al telegiornale quel giorno mi hanno fatto piangere. Piangevo perché mia madre piangeva, avevano ferito la città dove vivevo e dove ero nato. Tutti piangevano.

Erano morte tante persone con la colpa di voler andare in vacanza, di voler tornare nelle loro città, tornare ad abbracciare i loro cari, che non hanno mai più rivisto… Ricordo le telefonate dei parenti da lontano che chiedevano come stavamo. Ricordo, e non vorrei mai averlo vissuto. 

Ricorderò per sempre.

Bologna 2 agosto 1980.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *