#196. ESSERE RISERVATO
Ma essere riservato è un difetto o un pregio? E’ Qualcosa da cui rifuggire oppure è, più semplicemente, un stato, un rifugio, una scelta?
Riservato non significa necessariamente timido: chi è introverso sa perfettamente cosa significa divertirsi, sa come stare con gli altri e intrattenere amabili e interessanti conversazioni con chiunque ma, a differenza dei chiacchieroni, tende ad intervenire solo se interpellato e quasi mai a sproposito. Questo non significa che chi è riservato è sempre dalla parte del giusto, ma riduce in modo sensibile la possibilità di dire minchiate. 🙂
Spesso ci troviamo davanti persone con un approccio apparentemente freddo e lo confondiamo con un atteggiamento altezzoso. Quando le persone introverse non partecipano più di tanto ad una conversazione, è perché preferiscono osservare. Essere riservati non vuol dire essere scostanti o, ancor peggio, snob. Spesso chi ha un atteggiamento snob e scostante (ben diverso dall’essere riservati) è in realtà un chiacchierone, poco simpatico e pieno di sé.
Anche questo può creare confusione, facendo credere che chi è introverso sia pieno di sé. In realtà conoscono perfettamente i loro limiti e non esagerano perché, oltre ai loro spazi, tengono anche all’opinione personale che hanno di loro stessi. Chi è riservato non dipende quasi mai dall’opinione altrui, ma sono severissimi con loro stessi.
Amano senza riserve i loro spazi e ne sono straordinariamente gelosi, ma quando coinvolgono gli altri si danno completamente, pur mantenendo gli spazi vitali. Di solito, cosa apprezzabile, non ti toccano mentre parli, ma non rifiutano mai un abbraccio.
Le persone riservate hanno un’altra caratteristica molto interessante, sono in armonia con ciò che li circonda e che capita loro ogni giorno e, cosa non da poco, non fotografano ogni piatto scotto di spaghetti, non dicono la loro su ogni argomento (politico, storico, scientifico) anche se, spesso, ne hanno un’idea più chiara di tanti altri “meno riservati”
Keypoint: in una società che promuove il carattere estroverso e caciarone, la riservatezza è un valore.
Sanae
Anuar